|
Procedura per visualizzare Windows sul monitor Arcade! |
|
QUESTA PROCEDURA NON E' DI QUELLE PERICOLOSE SINO A QUANDO NON METTETE LE MANI SUL MONITOR ARCADE, SUI SUOI CIRCUITI, SUL TUBO CATODICO, SUL CAVO DI ALIMENTAZIONE. COME SPECIFICATO NELLA HOME PAGE DEL SITO, IO NON SONO, NE SARO', RESPONSABILE PER DANNI A COSE E/O PERSONE DOVUTI AD INESPERIENZA O NEGLIGENZA NEI CONFRONTI DELLE REGOLE SULLA SICUREZZA. CHI DECIDE DI METTER LE MANI SULLE PROPRIE APPARECCHIATURE SE NE ASSUME LA TOTALE RESPONSABILITA' PER DANNI A SE STESSO, AGLI ALTRI ED ALLE SUE APPARECCHIATURE. PRIMA DI PROCEDERE DOVETE LEGGERE QUANTO RIPORTATO ALL'INIZIO DELLA HOMEPAGE DI QUESTO SITO. CHE ABBIATE DECISO DI LEGGERE O MENO QUANTO VI HO SUGGERITO DI LEGGERE IO NON SONO RESPONSABILE DI NULLA!
NOTA MOLTO IMPORTANTE!!! POSSO ADESSO AFFERMARE (10/12/2005) CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLE GEFORCE DA 128 M NVIDIA VANNO BENISSIMO PER TALE OPERAZIONE! HO ACQUISTATO PER ESEMPIO UNA 5700 POCO TEMPO FA E VA ALLA GRANDE. I MODELLI CHE SPESSO SUGGERISCO DOPO UN MESE SONO RIMPIAZZATI DAL MODELLO SUCCESSIVO MA QUESTO POCO CONTA, BASTA CHE SIA NVIDIA GEFORCE DA 128 M E LE PROBABILITA' CHE FUNZIONI CON POWERSTRIP SONO ALTISSIME! TENETELO PRESENTE :)
Questa è la procedura che consente di visualizzare il sistema operativo a 15Khz ovvero sul monitor Arcade.
ATTENZIONE: LE SCHEDE ATI NON VANNO BENE CON QUESTO METODO!!!!!
Cosa occorre ?
Una delle schede video elencate nella sezione delle schede collaudate, cliccate QUI se ancora non le avete viste! Il programma powerstrip, un famoso programma che consente di manipolare via software le schede video, abbassa la frequenza di lavoro, la risoluzione etc etc. Il programma è abbastanza famoso.
Per scaricare Powerstrip cliccate QUI , usate questa versione che vi propongo, fidatevi!!! (il file è compresso in formato .RAR )
PREMESSA CHI DECIDE DI SEGUIRE QUANTO SEGUE SE NE ASSUME LE RESPONSABILITA' PER QUANTO RIGUARDA L'EVENTUALE DANNEGGIAMENTO DELLE PROPRIE APPARECCHIATURE, PC, SCHEDA VIDEO E TUTTO QUANTO POSSA SUBIRE UN DANNO NONCHE' DANNI PERSONALI DOVUTI A NEGLIGENZA O MANCANZA DI ESPERIENZA. PER FARLA BREVE IO NON MI RITENGO RESPONSABILE IN NESSUN MODO PER DANNI A COSE E/O PERSONE!! QUANTO SEGUE A ME PERSONALMENTE NON HA MAI DANNEGGIATO NE IL MONITOR NE LA SCHEDA VIDEO NE IL PC MA NON POSSO, CON QUESTA AFFERMAZIONE, GARANTIRE ASSOLUTAMENTE NULLA! TUTTO SARA' ED E' A VOSTRO RISCHIO.
-Il cavo che collega la scheda VGA al monitor Arcade deve essere quello che propongo nel mio sito, deve essere realizzato con cavo multipolare Schermato ed il lavoro deve esser preciso ed a regola d'arte! (meglio lo realizzerete e piu' problemi escluderete), cliccate QUI per accedere alla pagina della realizzazione del cavo.
-La procedura che ho scoperto funziona a dir poco in modo perfetto! nessun crash ( mai verificato!! ) massima stabilità quindi !
-Il sistema "lavorerà" sul monitor arcade alla risoluzione di 640X480 con gamma di colori al massimo. Altre risoluzioni NON FUNZIONANO!
-Non ho mai danneggiato ne il monitor ne la scheda video, quindi ritengo che la procedura non possa provocar danni ( parlo a titolo personale)
-Se userete una delle schede video che ho già collaudato cio' che riporto in questo tutorial funzionerà al 100% se volete visionare l'elenco del- le schede che ho provato cliccate QUI
-Se volete provare con altre schede fatelo ma non credo che funzioni, vi posso solo dire che quelle con chipset NVIDIA "rischiano" di funzionare.
|
|
PROCEDIAMO
Mettetevi al lavoro, con il Computer ed il monitor VGA normale, a fianco del cabinato perchè ad un certo punto della procedura bisognerà scollegare il monitor VGA e collegare "al volo" quello del cabinato.
Sul computer che "servirà" il cabinato deve essere installata la scheda video con i suoi drivers e possibilmente l'ultima versione specialmente con le schede NVIDIA. (Visitate il sito e scaricate gli ultimi drivers FORCEWARE ) qui vi riporto il Link della NVIDIA da dove prelevare gli ultimi drivers http://www.nvidia.com
A questo punto avviate il pc dove avrete già installato Powerstrip, nell'installazione powerstrip si setta per avviarsi in automatico e questo fa molto comodo perchè all'accensione del pc in seguito windows apparirà direttamente sul monitor arcade.
SECONDA FASE Configuriamo Powerstrip L'icona di Powerstrip si troverà in basso nella task bar della barra avvio del pc, ecco come procedere Click tasto destro-Proflili Display-Configura.
Adesso sarete in questa videata: Settate la risoluzione a 640x480 ed APPLICA
Settate la frequenzasu Windows default ed APPLICA.
Date conferma alla richiesta !
Cliccate APPLICA per confermare il tutto !
Adesso passate alle OPZIONI DI TIMING AVANZATE.
Deselezionate MODIFICHE IN TEMPO REALE ( eliminate il segno di spunta )
Selezionate (spuntate) l'opzione INTERLACCIATO.
Portatevi nella prima casella in alto a destra ( Freq. di scansione ) e selezionate, o battete a mano, questo valore (15,750). Se vi propone valori un po' piu' alti o piu' bassi non c'è problema basta che siate vicini a tale valore. In seguito ( quando tutto sarà visibile sul monitor del cab sarà possibile ritoccare ( di poco ) il valore per stabilizzare meglio la frequenza e far "fischiare " meno il vostro monitor arcade )
Attenzione a questa fase: Tramite il tasto TAB della tastiera portate la selzione su APPLICA, ovvero premete tante volte il tasto tab finchè la selezione si porti su APPLICA.
Adesso NON pigiate nessun tasto della tastiera!!! scollegate il monitor VGA e collegate quello ARCADE!!!!
Sara' tutto fuori frequenza ( ovviamente ) .............
Premete adesso il tasto invio della tastiera ed i settaggi verranno applicati !! Dovrebbe vedersi il Desktop sul monitor Arcade !!! :-)
Se tutto è andato bene slavate con nome:
ATTENZIONE
E' FONDAMENTALE DESELEZIONARE LE HOT KEY DI POWERSTRIP OVVERO LE COMBINAZIONI DI TASTI DEL PROGRAMMA ASSEGNATE PER OPERAZIONI RAPIDE DI RIPRISTINO ALTRIMENTI MENTRE SI GIOCA SI RISCHIA DI DARE "COMANDI" AL PROGRAMMA E SI PERDE LA FREQUENZA!
SEGUONO LE SCHERMATE DOVE SONO CONTENUTE QUESTE OPZIONI :
Questo è tutto ! ;-)
Attenzione: se l'immagine non è stabile o visibile dovete agire anche sui potenziometri del monitor arcade ovvero sui sincronismi verticali ed orizzontali, nonchè sull'ampiezza e sugli altri valori. Insomma aggiustate l'immagine con i trimmers presenti sulla scheda del monitor arcade!
Consiglio : fate come i riparatori delle TV ovvero mettete uno specchio davanti al monitor arcade perchè voi possiate vedere le modifiche stando dietro il cabinato. oltre che comodo vi fa rischiare meno che se teneste le mani dietro il cabinato ed il corpo sporto in avanti per vedere le variazioni sul monitor.
SE NON SIETE IN GRADO DI FARE QUANTO DETTO ASTENETEVI DAL FARLO!!! SI RISCHIA MOLTO CON LE TENSIONI PRESENTI SUL CIRCUITO E SUL TUBO CATODICO DEL MONITOR ARCADE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
IO NON SONO, NE SARO', RESPONSABILE DI DANNI A COSE E/O PERSONE DOVUTI AD INTERVENTI AZZARDATI O PER MANO DI PERSONE INESPERTE!!!!!!! SIETE LIBERI DI FARE CIO' CHE VOLETE MA SE SUCCEDE QUALCOSA LO AVRETE PROVOCATO VOI! VI RICORDO CHE SUL SITO è PRESENTE UN DISCLAIMER DA LEGGERE OBBLIGATORIAMENTE PRIMA DI PROCEDERE IN QUALSIASI OPERAZIONE!!!! RAMMENTO DI LEGGERE QUELLO CHE è RIPORTATO NELLA HOME PAGE AD INIZIO PAGINA! CLICCATE QUI PER ACCEDERE ALLA HOMEPAGE DEL SITO. |