|
----------------Realizzazione di una TrackBall---------------- |
|
Non saro' certo io a spiegare agli appassionati cosa sia una TRACKBALL perchè credo che chi abbia un coin-op in casa stia desiderando di aggiungere questo mitico comando per giocare a famosissimi giochi che per la loro natura furono realizzati "giocabili" solo tramite un comando "sferico" come una TrackBall. Non mi lascerò andare in lunghi ed eccitanti commenti personali sull'argomento (anche se mi vien da farlo) ma spieghero' come ho realiz- zato la mia trackball. Solo una nota a riguardo: Come sempre ho dato un'occhiatina in rete e da quello che ho appurato di veri e propri progetti per realizzare una trackball "fai da te" non ce ne nessuno! Si parla solo delle famose ditte che propongono l'acquisto di materiale adattabile al proprio cabinato etc etc. io voglio farcela da solo! :-)
Qui sotto propongo ( a chi non ancora veterano ) alcune immagini di meravigliosi giochi del passato nei quali veniva adoperata una trackball ed i relativi pannelli di comando.
Missile Command 1980 ATARI Marble Madness 1984 ATARI |
|
|
|
|
|
|
|
Elenco Del materiale utilizzato: -Cuscinetto a sfere per cinghia di distribuzione motore autoveicolo -Palla da biliardo in vetroresina -Mouse ottico -Colla a caldo |
|
...............Son seduto difronte al mio pc, di mouse ne ho smontati abbastanza.........guardo il mio mouse ottico, lo metto pancia in su' e subito immagino una sfera che possa girare libera sfiorando il foro che riceve il segnale ottico.....SI PUO' FARE!!!!!!!!!!!!!!!!
Il concetto è questo
Ora tutto sta a pensare a come questa sfera possa esser fissata meccanicamente a distanza PRECISA e libera di roteare in qualsiasi direzione.
Ecco cosa ho usato:
Questo è un cuscinetto tendi cinghia della distribuzione di qualche veicolo commerciale, una volta aperto dentro ci si trova qualcosa di molto interessante: UNA GHIERA DI SFERETTE CHE FUNGERA' DA ALLOGGIO PER LA PALLA DA BILIARDO CHE SI MUOVERA' IN QUALSIASI DIREZIONE.
Questo cuscinetto tagliatelo con molta ATTENZIONE E
PRUDENZA con un Flex con disco per tagliare metalli, se NON SAPETE FARLO
LASCIATE
STARE!!!!!!!!! IL PERICOLO E' IN AGGUATO!!!! IL FLEX USATO PER TAGLIARE
METALLI VI PORTA VIA 4 DITA IN UN ATTIMO!!!!
Consiglio vivamente di farvelo smontare o tagliare da un meccanico o fabbro!!!!!!
Comunque .........dall'interno del cuscinetto verra fuori una GHIERA con sfere del genere:
Ora pero' le sferette schizzano via dalla loro sede con molta facilità! Bisogna creare un anello di contenimento. Ho rovistato ed ho trovato un coperchio di una bomboletta di vernice spray, ho visto che la misura è giusta e ne ho tagliato un anello nell'immagine qui sotto la si puo' notare, è bianca intorno alle sfere. Ora le sferette non possono piu' fuoriuscire dai bordi.
Purtroppo non si sa bene se la misura del cuscinetto terrà la sfera da biliardo troppo alta su lettore ottico, se così dovesse essere non ci sarà rilevamento di movimento. A tale scopo ho smontato diversi cuscinetti sino a trovare l'anello di sfere giuste che una volta posizionato sul mouse terrà la sfera da biliardo ad una distanza piccolissima sul lettore ottico del mouse.
Nell'immagine qui sopra (anche se non si nota bene ) la sfera gialla si trova ad un millimetro appena dal piano di colore celeste.
Ora basta fissare tutto con la colla a caldo sul mouse:
Cosa accade adesso? la sfera da biliardo DEVE ESSERE VERNICIATA DI COLOR NERO!!! se la sfera è di colore chiaro il mouse non rileva i movimenti !!!!
Il mio amico Frank mostra la sfera da lui verniciata con una bomboletta di NERO OPACO ad alta temperatura ( quella usata per riverniciare le marmitte delle moto) GRAZIE FRANK !!! :-)
Adesso poggiando la sfera da biliardo sulla ghiera di sferette la si fà roteare e tutto va alla perfezione!!! :-) :-)
Bisogna inventare qualcosa per contenere meccanicamente il tutto in modo preciso, in modo che roteando la sfera essa trasduca il movimento ed allo stesso tempo non abbia "Giochi e Laschi" nel movimento.
Mi metto nuovamente a rovistare....... l'idea richiama qualcosa di tubolare e plastico tipo tubi per grondaie in PVC o qualcosa di simile.
Pero' la soluzione viene DALLA MUSICA!!! Non son matto! :-) proprio dalla musica :
Ecco un tubo in plastica usato per dar sfogo alle frequenze basse nelle casse acustiche.
Chiaramente me ne sono andato in giro per casa con la sfera da biliardo tra le mani, la "ficcavo" dappertutto sino ad aver trovato questo bellissimo oggetto che la contiene con precisione.
Taglio via il reticolo circolare.....................
PERFETTO!!! avendo tagliato i reticolo rimane anche un MIRACOLOSO BORDINO che non fa uscire fuori la sfera!!!!
Adesso comincio a prender le misure in modo da tagliare il TUBO al millimetro, terrà la sfera ferma sulla ghiera e sul mouse ma libera di roteare in qualsiasi direzione senza falsi giochi laterali :
Fisso tutto nuovamente con colla a caldo, e che sia di quelle di qualità !!! La si puo' notare alla base del cilindro.
TUTTO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE! :-)
Adesso un bel contenitore !!! Acquisto un piccolo Box usato per impieghi elettrici, costo 2.40 € :-) Lo foro e ci piazzo dentro l'opera .
Un bel foro anche nel pannello dei comandi del cabinato..............................
Cosa accade adesso?? Che girando la Trackball in senso verticale ( su & giu' ) va bene mentre in orizzontale ( Destra/sinistra ) il movimento risulterà invertito!! Niente paura!!! Non so quanti lo sappiano ma basta scaricare una versione del Mame ricompilata che consente di agire sui movimenti analogici del mouse. MAMEANALOG+ Ecco il link del sito ufficiale http://www.urebelscum.speedhost.com/
Beh cosa rimane da fare adesso ??? GIOCARE OVVIAMENTE !!!!!!!!! Ecco alcuni dei mitici giochi con trackball da me preferiti:
Missile Command Arcade Classic ( centipere missile command ) Cristal Castle Marble Madness |