Lo spinner del mio cabinato


.....Beh se siete capitati su questo sito probabilmente state mettendo le mani sul vostro cabinato o vi state mettendo le idee in chiaro nell'ipotesi di procurarvene uno quindi sapete benissimo cosa sia uno "SPINNER" ma per i pochi che non dovessero saperlo lo SPINNER è quella "MANOPOLA" a forma do tronco di cilindro che permette di controllare il movimento verso destra e sinistra di una paletta in un gioco in modo da  controllarne  gli   spostamenti  in modo  reale e cioè a rotazioni violente corrispondono movimenti altresì violenti della paletta nella grafica del gioco. Per capire meglio i giochi alla fine non  son  troppi di questo tipo,  si  pensi a  breakout, arkanoid o il vecchissimo PONG degli anni 70 nonchè alle primordiali consolle domestiche che ci facevano giocare a giochi come SQUASH PELOTA TENNIS. Ricordate dunque la ROTELLONA tra le nostre dita che ci faceva muovere la nominata RACCHETTA? Inserisco alcune immagini per chi non ha 35 anni come me :-)

 

 

 

 

 

 

Nell'immagine a destra PONG ATARI del 1974 potrebbe far sorridere qualcuno ma se non si fosse partiti da giochi come questo non saremmo giunti agli attuali e moderni supergiochi!!!

Gli spinners si notano chiaramente

 

Molti sono i progetti proposti in rete e le soluzioni non mancano. Io  illustrero'  di  seguito  come  ho  realizzato  il  mio  spinner  cercando di ottenere il massimo della robustezza meccanica senza pregiudicare la precisione dello strumento. Ho usato materiale non molto facile da reperire e percio' credo che purtroppo non saro' di

aiuto a chi volesse realizzarlo con materiale "domestico" ma vi ripeto che in rete basta cercare e di progetti che vi indichino semplici vie ce ne sono davvero molti.

 

HO UTILIZZATO UNA PIASTRA PER STERZO RECUPERATA DA UN VECCHIO CABINATO, I CABINATI TIPO RACING DI UN TEMPO ADOTTAVANO SPESSO QUESTA SOLUZIONE PER GESTIRE I MOVIMENTI LEGATI AL "VOLANTE" DI GUIDA. HANNO UNA ROBUSTEZZA A PROVA DI SALAGIOCHI E SMANETTONI MA LE IMMAGINI RENDERANNO BENE IL CONCETTO................

 

IL PROBLEMA E DI "PIAZZARE" IL MOUSE IN MODO CHE L'ASSE LEGATO AL MOVIMENTO DESTRO/SINISTRO VENGA DELICATAMENTE A CONTATTO CON GLI INGRANAGGI PRESENTI NELLA PARTE POSTERIORE DELLA PIASTRA.

 

 

 

HO RICOPERTO LA ROTELLA CHE DEVE FAR GIRARE IL PICCOLO ASSE DEL MOUSE CON UN'ANELLO DI GOMMA PIUMA CHE ALTRO NON E' CHE UN RITAGLIO DI UNA PARTE DI UN COPRIMICROFONO OVVERO LA COSIDDETTA COPERTURA ANTISOFFIO O ANTIVENTO USATA PER I MICROFONI AUDIO.

 

 

HO FISSATO IL MOUSE IN CON VITI E PIASTRINE DI FERRO ALLA PIASTRA MADRE CON MOLTA CURA E PRECISIONE AL FINE DI AVERE LA GIUSTA DISTANZA TRA IL SUO ASSE E LA ROTELLA RICOPERTA DALLA GOMMA PIUMA.

 

 

IL RISULTATO E' DAVVERO SORPRENDENTE:  LA PRESSIONE DELLA GOMMA PIUMA E'  MINIMA  E  COSTANTE  SUL  PICCOLO  E  DELICATO  ASSE  DEL  MOUSE.

L'ELASTICITA' DELLA GOMMA PUIMA FA SI' CHE L'AREA DI CONTATTO TRA ROTELLA E ASSE DEL MOUSE SIA SEMPRE GARANTITA.

 

 

HO RECUPERATO ANCHE QUESTA MANOPOLA RICAVATA DA UNO DEI 4 PIEDI DI UN NOTO GIRADISCHI TECHNICS E L'HO FISSATA TRAMITE DADO SULL'ASSE FILETTATO DELLA PIASTRA METALLICA PRINCIPALE. CARINO VERO? :-)

 

LA COSA PIU' IMPORTANTE DI UNO SPINNER E' IL PESO DELL'ASSE!!!!!!! NON DEVE ESSERE LEGGERO SE NO NON ACCUMULA ENERGIA DI SPINTA E NON SI SENTE IL PESO DELLA SUA ROTAZIONE CHE DEVE CONTINUARE PER INERZIA!!!

 

IL CONCETTO E' QUELLO DEL VOLANO NEI MOTORI, ESSO E' DI PESO PRESTABILITO PER ACCUMULARE E  RESTITUIRE ENERGIA NELLA FASE MORTA IN CUI LE BIELLE STANNO RISALENDO PER RIPORTARE I PISTONI IN CIMA CHE RICEVERANNO ENERGIA DALLO SCOPPIO DELLA MISCELA DI BENZINA.

 

ALTRO ESEMPIO: L'ASSE SULLA QUALE ESTREMITA' E' MONTATA LA TESTA DENTATA CHE TRASPORTA IL NASTRO DI UNA AUDIOCASSETTA, SU DI ESSO E' PRE-

SENTE UNA PULEGGIA PESANTE CHE,ACCUMULANDO ENERGIA DI SPINTA DEL MOTORE ELETTRICO,  GARANTISCE LA ROTAZIONE COSTANTE DELL'ASSE CHE SE TROPPO LEGGERO SFASEREBBE I GIRI DEL NASTRO CON RISULTATI PESSIMI NELLA RIPRODUZIONE AUDIO.

 

QUESTE SON NOZIONI DI MECCANICA DI BASE ED IO NON SONO UN INGEGNERE MECCANICO MA SPERO DI AVER RESO IL CONCETTO ANCHE PERCHE' PROVANDO E RIPROVANDO CERTE COSE SI CAPISCONO MEGLIO DI QUANDO VENGONO SOLO LETTE SU CARTA.

 

NEL MIO CASO NON HO AGGIUNTO NESSUNA PULEGGIA PER ACCUMULARE ENERGIA PERCHE' GIA' L'ASSE CHE USO E LE ROTELLE MONTATECI SU' HANNO UN NOTEVOLE PESO VISTE LE LORO DIMENSIONI E SPINGENDO LO SPINNER LA CORSA CONTINUA PER INERZIA!!!

 

ECCO UNA VISTA DI TAGLIO DEL PANNELLO DEI COMANDI DEL CABINATO

 

 

 

 

Cliccando QUI vedrete un piccolo video a riguardo per ammirare lo spinner in azione! Buon divertimento.