Cabinato originale Outrun SEGA del 1986


Non c'è  molto  da  commentare  su  un "pezzo" del  genere,  tutti gli appassionati sanno bene di che  cabinato  si tratta e di che MITICO gioco è in esso contenuto.

Rispetto i miei primi passi mossi alla ricerca di coin-ops oggi ho qualche vantaggio in più perchè in zona si è sparsa un pò la voce tra i miei amici che lavorano qui e lì,

qualche notizia mi arriva ogni tanto e qualche telefonata la faccio per saper se ci sono novità. Insomma nel famoso piazzale e capannone  a  pochi  chilometri  dalla mia città (quel parco che si vede nella homepage di questo sito "salviamo i cabinati" ) era occultato, "parcheggiato", abbandonato questo cab originale  in  mezzo a

tutti gli altri, la maggior parte di essi erano cabinati di tipo generico  e  camminandoci  sopra  alla  ricerca  di pezzi  utili  dall'alto scorgo  prima uno sterzo e leva delle marce per poi vedere il mitico MARQUEE di Outrun! Visione straordinaria !!!! Mi trovavo solo, senza aiuto quel giorno ma armato di braccia, volontà ed una abbon-

dante Opel Astra StationWagon! Comincio a spostare tutti i cabinati che erano in fila difronte ad Outrun, almeno una decina...eh si...li ho tirati via tutti per aprirmi il varco e portarmi via il mitico coin-op Sega! Il titolare mi disse che potevo spostare e scegliere quello che volevo ma a patto di rimettere tutto a posto ed in  ordine

per ovvie ragioni di spazio anche se all'aperto ed in un piazzale molto grande.

Lo afferro dalla parte posteriore, infilo le mani nelle maniglie sul retro e comincio a "trainarmelo" con cura sino alla mia auto, trovo il modo di poggiare la parte supe-

riore del cabinato sul pianale di carico dell'auto e spingo dentro facendo attenzione a non danneggiarlo........chiudo il portellone, vado dal titolare.......stabilisco la

cifra, tiro sul prezzo......e viaaaaa a casa contento come un bimbo con lo zucchero filato tra le mani.

Il cabinato è senza monitor perchè il noleggiatore che lo aveva portato in quel posto aveva recuperato solo il meglio per  cio'  che  riteneva  opportuno e menomale

perchè tutto il resto si è rivelato perfetto: Scheda pcb perfetta, comandi e sterzo perfetti insomma tutto bene! :-)  Udite  adesso: il cabinato  della Sega è  stato il

primo ad essere provvisto di FORCE FEEDBACK nella storia ovvero scossoni meccanici sullo sterzo quando la mitica ferrari esce di pista o urta ostacoli e veicoli   :-)

Alla fine??? Ho piazzato un bel monitor Polo Hantarex 20" in perfette condizioni nel cab, una bella ripulita, una controllata generale,  ho  sostituito  la  ventola  dello

alimentatore che faceva un po di rumore a causa dei milioni di giri compiuti e via...............giocare !!!!

Le emozioni son l'unica cosa che purtroppo non posso trasmettervi tramite questa pagina ma per il resto godete delle immagini  che  ho accuratamente  selezionato per voi.

Una degna  recensione la  potete  trovare  a  questo  indirizzo  http://www.retrogaming.it/coinop/outrun.htm gli autori, molto dotti in materia, hanno ben descritto di come questo gioco abbia lasciato un sensibile segno nella storia. Un complimento da parte mia a loro.

 

PS Le immagini sono realizzate con telecamera digitale, anche se opportunamente  ridotte di peso ( Kb ) per  il  web  attendete  comunque

il loro caricamento in pagina il cui tempo, ovviamente, dipende dalla connessione che usate.


Qui sotto il contatore di gettoni inseriti

Qui in alto le frecce indicano i potenziometri dell'acceleratore e freno

Le frecce indicano gli elettro-percussori del force feedback per le vibrazioni.

La scheda PCB originale è composta da tre circuiti disposti a "wafer"