"The Red" un cabinato generico ridotto molto male.

 

Questo cabinato lo ho reperito dopo varie ricerche, era stato "parcheggiato" in un area all'aperto quindi alla mercè delle intemperie e sotto un bel po' d'acqua!

Non so di preciso da quanto giacesse in quel piazzale recintato dove il titolare deposita i vecchi cabinati fuori uso e sorpassati ma dal suo stato credo almeno 3 anni :-(   Oh My God !

La passione pero' mi arma di buona volontà e pazienza e l'inizio dei lavori di rianimazione partono subito nella mia stanza :-)

Comincio a smontarlo e ripulirlo per poter valutare bene il da farsi. E' pieno di polvere ed anche animaletti vari come ragni e lombrichi :-)

Il legno si è molto imbevuto d'acqua e noto il lato superiore destro del pannello laterale praticamente marcio.

Il monitor custodito all'interno è stato protetto dall'acqua anche dal vetro anteriore (quello che non consente di mettere le mani direttamente sul tubo catodico).

Ecco la parte superiore: si sgretola con le sole dita! va eliminata sino a raggiung-

gere la parte asciutta del legno. Tutto il resto risulta molto umido ma col tempo stando in ambiente asciutto si seccherà.

Ho asportato la parte macera con l'aiuto di un seghetto alternativo elettrico e qualche colpo di raspa.

Rinforzo con barre di legno, viti e colla per legno ( vinavil ).

Usando un piano di legno nuovo reperito da una vecchia scrivania rimpiazzo la parte mancante, la sagoma da tagliare l'ho ricavata dalla parte opposta del cab che non era marcia, ho quindi copiato il profilo .

Applico il pezzo nuovo con delle viti per legno e colla tra le superfici.

Stesso dicasi per le parti inferiori completamente indebolite dall'acqua e quindi marce! Le sostituisco con parti nuove e le fisso con viti per legno e colla da falegname.

Si comincia a vedere qualcosa, il cab ha un marquee nella parte superiore origi-

nariamente non illuminato, ho usato una fonte luminosa con un Neon da 8 Watt

per dare quel tono d'allegria che non guasta :-)

Un'immagine più dettagliata.

Il cabinato è un modello di quelli, diciamo , generici ovvero di quelli che ospitava qualsiasi gioco con gli opportuni adattamenti. Il monitor appariva montato in verticale, ovvio segno del fatto che il coinop ospitava un gioco di  tipo verticale.

In quasi tutti cabinati le staffe ed il telaio che regge il monitor sono predisposti per bloccare il monitor in posizione verticale o orizzontale, nel mio caso lo ruotero' di 90 gradi per rimetterlo in orizzontale.

Il monitor è un hantarex MTC 9000 classico visualizzatore da cabinato di altri tempi che ha fatto breccia nel settore dei videogiochi da sala.

Quello che noto subito è che in questo cabinato il monitor va alimentato a 110 Volts, sarà quindi necessario reperire un trasformatore ( riduttore di tensione ) da almeno 150 watts visto che il monitor ne assorbe al massimo un centinaio.

Lo smonto dal telaio, lo metto a terra, recupero dei cenci vecchi e del preodotto sgrassante e comincio a ripulirlo, questa è una fase importante ma non dal punto vista igienico. Polvere, umidità che ha creato condensa e poltiglie varie possono generare resistenze passive ed alterare le caratteristiche del circuito.

La pulitura è comunque una fase del restauro che dà un senso di ordine all'intero sistema.

......Per  valutare  il  buon risultato ecco  l'immagine  del monitor  ripulito.  Per il circuito stampato ho usato un pennello per rimuovere la polvere, poi l'aspirapol-

vere con un becco sottile per rimuovere i residui ed infine uno straccetto intriso

con del pulisci contatti di quelli un po grassi. Adesso il circuito è pronto per essere

alimentato. Speriamo bene................ :-)

Un pò di fantasia........... Introrno alla gettoniera ho applicato un pannello di plastica ( quelli che si usano per pavimentare ripostigli o negozi etc etc ) stampato per dare l'effetto metallo.

Ho applicato anche delle viti metalliche cromate che danno l'idea che il pannello sia davvero metallico ed applicato con le stesse viti. In realtà lo ho fissato con del collante ma i miei amici pensano ancora che sia metallo :-). Solo alcuni accovacciandosi e toccando si sono accorti del fatto che si tratta di plastica e son rimasti a bocca aperta per il risultato :-)

Nella parte posteriore delle feritoie per l'inserimento delle monete ho applicato 2 microlampade alimentate a 12 volts con un piccolo trasformatore, ora proiettano una allegra luce rossa!

La serigrafia laterale e quindi l'aspetto originale del cab non son potuti esser recuperati visto il loro pessimo stato e qui entra in ballo nuovamente un pò di fantasia nella scelta di come rivestire il mobile.

Rimedio un pò di doghe in legno color noce scuro e comincio ad applicarle con viti per legno. Pratico i fori e ci inserisco le viti, questo per evitare di avvitare direttamente le viti nelle doghe che potrebbero lesionarsi.

Nella foto Il mio amico FRANK che ringrazio vivamente per l'aiuto, anche lui ci gode molto a fare questi lavori rilassanti ! :-)

Ecco le doghe applicate sul lato sinistro, ora bisogna tagliarle seguendo il profilo laterale del cabinato. Userò ancora un seghetto elettrico alternativo.

Beh che dire? A me piace molto. l'effetto è carino, la guarnizione nera che vedete nella foto è adesiva ed abbastanza larga da dare l'effetto fascione.Ha coperto alla perfezione il profilo anteriore dai pannelli. Questa guarnizione è di tipo gomma piuma compressa dura, serve a coibentare tubi per preservarne la temperatura rispetto quella esterna. Spero abbiate capito di cosa si tratta.

Comunque non è difficile reperirli chiedendo un pò in giro in negozi specializzati.

Il costo non è rilevante.

Eccolo! appena portato nella mia stanza! Vederlo così rinato mi da grande soddisfazione e gioia, è il mio hobby preferito insieme alla passione per i computers.

WOW  !!!!!!!!! eccolo in fase di test con un pc portatile. Il monitor è partito, ho solo sostituito il trasformatore di riga ,non perchè non funzionasse;  mi spiego meglio: ho notato nel passato che in  alcuni monitors o televisori che avevano preso umido è accaduto che il trasformatore di riga sfiammasse un po dalle bocchette dove è inserito il cavo che va la tubo catodico e visto il costo irrisorio nel caso di questo trasform. montato nell'hantarex MTC 9000 ho deciso di prevenire la possibilità di tale anomalia. Del resto avendo smontato il monitor per collaudarlo e ripulirlo ne è valsa la pena di sostituire il pezzo con comodità.

 

VI RAMMENTO SEMPRE DI NON EFFETTUARE NULLA SU UN MONITOR SE NON AVETE ADEGUATA ESPERIENZA! I MONITOR VANNO TARATI IN TENSIONE ED ANCHE QUANDO LI AVETE SCOLLEGATI DALLA RETE ELETTRICA IL TUBO CATODICO CARICO PUO' RESTITUIRE CARICHE ELETTRICHE FATALI !!!

CHIEDETE AIUTO AD UN AMICO ESPERTO O AD UN TECNICO QUALIFICATO SE NON SIETE IN GRADO DI OPERARE A RIGURADO!

LEGGETE LE AVVERTENZE CHE HO PUBBLICATO NELLA HOME PAGE DI QUESTO SITO GRAZIE! NON MI RITENGO IN NESSUN MODO RESPONSABILE PER DANNI A COSE O PERSONE .