Il brutto anatroccolo!!!!

.....Chiacchiero con un mio amico.....(Gilberto uomo dalle mille doti elettroniche, ripara piu' facilmente un monitor che mangiare un piatto di pasta eh eh eh) e mi dice che un nostro altro amico si è trovato per caso in una rimessa fuori città dove vengono depositati materiali elettronici ed elettromeccanici. Senza portarla per le lunghe si sente subito ODOR DI CABINATI !!! Parte la ricerca ed il giorno dopo.....affare fatto! Uno dei 5 cabs, identic,i è a casa mia! Sono perfetti, monitor in buono stato, prezzo abbastanza ok, insomma li accendi e partono, ma cosa propongono? Un misero videopoker ( Pool 10 ), per quanto mi riguarda il video poker non è fratello di Pac-Man! ;-)

 

Nell'immagine qui a fianco si notano i soli pulsanti per giocare a poker :-(

Questa è la scheda jamma originale, il cabinato funziona alla perfezione ed accendendolo si avvia il videopoker. La rimuoverò subito, la cavetteria ed i fili vari per i comandi sono in buono stato e li riutilizzerò.

Il monitor è un Hantarex Polo 20 standard,non gli dò più di 2 mesi di lavoro! :-)

Una ripulita a tutto il cabinato ed in particolare alla polvere che si è accumulata sul tubo catodico e sul vetro che lo protegge.

Una sistemata anche alle decorazioni fatte in cartoncino nero che a loro volta poggiano sul telaio di legno intorno al monitor.

Realizzo il cavo vga-rgb e collego il pc al monitor per vedere se tutto è ok. Perfetto! il monitor ha colori molto vivi ( segno di scarso utilizzo), una centratina allo schermo tramite i potenziometri di regolazione del monitor ( FATE ATTENZIONE, MOLTA! ) ed infine lancio qualche gioco per vedere se tutto è ok. Bene......il monitor è ok.

Il marquee superiore ( insegna del cab ) non è illuminato, applico una lampada a bulbo neon all'interno del vano superiore dove alloggiano anche gli speakers per l'audio.

......piu' da vicino.........

.....effetto finale.......................
...Ok Ok tutto bene ma che ci faccio con quei tasti da poker? Li eliminero' e realizzerò il pannello per 2 giocatori! All'opera!!! Qualche chilometro in auto ed in una provincia della mia città arrivo da uno dei piu' famosi noleggiatori e rivenditori di videogames. Qualche joystick ( modello eterno-indsitruttibile ) da salagiochi ed una manciata di pulsanti.
SI spesa fatta ! ecco una manciata di roba interessante sul cruscotto dell'auto del mio amico Fabio. Viaaaaa a casa si monta tutto !
Eccoli pronti all'uso.
Il pannello che regge i comandi lo ho realizzato con un piccolo asse di legno multistrato compresso per coprire i vecchi fori che ospitavano tutti i pulsanti del videopoker. Lo ho poi rivestito con plastica adesiva ( nel mio caso rossa ) . Ho preso le giuste misure e forato con una fresetta per legno dello stesso diametro del joystick e pulsantiera. Nella parte anteriore del legno ho spinto a pressione quella barretta di profilato d'alluminio come rivestimento esterno, per bordi interni non c'è problema perchè, una volta richiuso il piano dei comandi, scompariranno.

 

La fantasia non deve mai mancare, delle strisce obblique di color nero fanno effetto!

                                          Beh....adesso si gioca !! Street hoop  NeoGeo.

Chiudi questa pagina