|
Per realizzare i controlli del coin-op si utilizza una tastiera da pc opportunamente codificata (spieghero' in seguito cosa vuol dire) Il "lavoro" richiede un minimo di pazienza e volontà nonchè un pò di ordine e precisione nell'eseguirlo.
ATTREZZATURA NECESSARIA: -SALDATORE A PUNTA SOTTILE DA 25 W. ( NON PIù DI 25 W!!!) -ROCCHETTO DI STAGNO SOTTILE. -MULTIMETRO (TESTER) DIGITALE. -CAPACITA' SI EFFETTUARE SALDATURE DECENTI, UN PO' DI ESPERIENZA E' NECESSARIA. -COLLA A CALDO STICK. -SPEZZONI DI FILO COLORATI DI SEZIONE 2 mm circa.
PS!!! SE NON VI SENTITE IN GRADO DI FARE IL LAVORO RIVOLGETEVI AD UN AMICO CHE ABBIA UN MINIMO DI ESPERIENZA IN QUESTE COSE, SPESSO VIA E-MAILS ALCUNI MI DICONO DI NON AVER MAI EFFETTUATO UNA SALDATURA O SPELLATO UN CAVO CONDUTTORE, IO IN QUESTO CASO COSA DOVREI FARE? SE FOSSE POSSIBILE VERREI A TROVARVI A CASA E VI FAREI IL LAVORO E CON QUESTO NON AGGIUNGO ALTRO. MI SPIACE MA NON POSSO FARE UN CORSO D'ELETTRONICA VIA E-MAILS O "TRASMETTERE" QUALCHE MESE DI PRATICA IN QUALCHE RIGA..........CERCATE DI CAPIRMI !
PRIMO METODO, UTILIZZO DI UNA TASTIERA CON CIRCUITO STAMPATO IN BACHELITE
Se si riesce a reperire una tastiera di quelle retrò con circuito in bachelite il lavoro risulterà estremamente facile infatti basterà effettuare il collegamento dei pulsanti e joystick IN PARALLELO direttamente su ogni singolo tasto della tastiera.
In questo schema è riportato il concetto di come collegare pulsanti e joystick, saranno presenti 2 fili per ogni collegamento: i due fili son saldati sui 2 contatti del tasto della tastiera e dall'altra parte vanno a finire sullo switch presente sul joystick o pulsante. NELLA PAGINA PRINCIPALE DEL MIO SITO C'è UN LINK CHE DICE QUALI SONO TUTTI I TASTI DA COLLEGARE!!!! Quindi usate dei fili non troppo sottili per conferire un minimo di robustezza meccanica ne molto spessi.
FINE DEL DISCORSO!!!! SE AVETE USATO QUESTO METODO SIETE FORTUNATI PERCHE' AVRETE REPERITO UNA TASTIERA CON CIRCUITO IN BACHELITE ED A QUANTO PARE NON SE NE TROVANO PIU' TANTE IN GIRO. |
|
SECONDO METODO, DECODIFICARE UN ENCODER DI UNA TASTIERA A FOGLI CONDUTTORI
Prima regola: STATE CALMI !!! :-) :-)
Come decidere su quale tastiera sacrificare? il problema piu' grave chè potrebbe verificarsi è quello di scegliere una tastiera di quelle che non regge la pressione simultanea di molti tasti, ovvero le tastiere non sono realizzate per subire pressioni di molti tasti in simultanea, cosa che invece accadrà spesso giocando con il mame o altri emu. Immaginate solo 2 accaniti giocatori che impazzano su pulsanti e joystick in una folle partita STREET FIGHTER O ALTRI SIMILI!! .........non si avrebbe risposta nella pressione di molti tasti in contemporanea la tastiera da codificare è FONDAMENTALE e qui bisogna cercare di capire quale usare e come collaudarla.
E' possibile usare un programmino eseguibile che fa vedere graficamente sul pc quanti tasti sono premuti in contemporanea e ci può fare un'idea di che tastiera abbiamo sotto le mani ma alla fine il vero è proprio collaudo sarà mentre si gioca. A me è successo un paio di volte ( e di tastiere ne avrò codificate una decina ) che gli encoders non siano stati soddisfacenti, quando è accaduto ho ripetuto il lavoro e ne ho usato altri.
SCARICATE UN PACCHETTO DI ESEGUIBILI ZIPPATI MOLTO UTILI PER TESTARE LA TASTIERA QUI
Prima di procedere vi avviso che per questo lavoretto bisogna armarsi per prima cosa di pazienza, siate anche precisi ed ordinati.
Adesso scelta la tastiera smontatela con cura ( non prendetela a calci per aprirla! ) insomma....disasseblatela con garbo.
Estrapoliamo l'encoder:
|

