TV VINTAGE: QUALCHE CIMELIO DAL PASSATO. SI GIOCAVA ANCHE SULLE TV DI QUESTO TIPO........LO STILE DEL TEMPO E' RIMASTO STORICO...I DESIGNS? FAVOLOSI.

Nulla di molti oggetti creati nel passato può avere la benchè minima attinenza con i prodotti moderni ma questa premessa è inutile per chi ama gli anni passati. Chi invece non si interessa e non è appassionato di certi oggetti beh almeno si ricordi che grazie a questi si è oggi arrivati a quelli moderni quindi un minimo di interesse potrebbe nascere anche nei non fortemente interessati.

 

Plastiche colorate, mascherine annerite che proteggono lo schermo, curve, tasti avvenieristici e di tutte le forme e colori, designs futuristici spesso ispirati dalla fantasia che guardava allo spazio! quelle forme che chi ideava vedeva collocate su Marte forse :) ma anche modelli creati appositamente per chi con una tv voleva arredare un ambiente in modo esclusivo e nel passato il culto degli oggetti comuni progettati in chiave anche "design" è andato veramente forte ed i segni sono indelebili in questa era attuale.

 

Insomma non posso scrivere molto qui perchè potrei farlo in pagine e pagine....in rete c'è tantissimo a riguardo ed anche moltissimi collezionisti che hanno dei veri e propri musei in casa con televisori che hanno  un notevole valore economico oltre che storico.

 

Per conto mio qui vi dico che non guardo molto la tv nella mia vita  ma  ogni tanto questi televisori li accendo e gli collego qualche degna consolle "PONGOSA" :)   mi sono davvero riabituato al bianco e nero!! dico davvero e la cosa mi da gioia! mi sento più reale, meno "viziato" .............più indietro nel tempo! :) ed inoltre sento la vera compagnia della vecchia tv "amica" di un tempo.

 

Qui di seguito alcune tv  nella mia game room. ;)

 

 

PHILIPS "DISCOVERER" mitico televisore ispirato alle prime esplorazioni spaziali, il design richiama il casco di un astronauta, la visiera si alza! lascio parlare le immagini. In queste foto la tv è collegata ad una consolle SABA FAIRCHILD! ;)


                                                                                BRIONVEGA "ALGOL"

La serie Algol non ha bisongo di miei commenti personali basta battere in rete o su ebay per capire come siano arduamente  ricercati.

Sono televisori esposti a New York in un famoso museo della tecnica. Ne ho smontato uno per ripulirlo dalla polvere interna ed ho notato la meticolosa progettazione con i componenti elettronici di 35 anni fa e lo spazio ridottissimo in cui tutto è collocato non a discapito però della assoluta facilità nel poter effettuare manutenzioni. Cosa dire? davvero geniale! è frutto della collaborazione tra due grandi designers MARCO ZANUSO (progettista italiano) e RICHARD SAPPER (tedesco). Per intenderci bilance, telefoni colorati del tempo e tanti altri oggetti che si trovano ancora in giro sono stati progettati da loro, per chi interessato basta effettuare ricerche in rete e battere i loro nomi.


                                                                               NAONIS Mod. LN 9

E' un raro televisore portatile da 8 pollici circa, ne ho trovato uno ma con il cinescopio rotto. La faccenda si è presentata molto ardua. Dove diamine trovare un cinescopio da 8 pollici di quel tipo in bianco  e nero? qualche ricerca in rete...forse c'è una remota possibilità chissà dove e chissà a quale costo visto che sicuramente si andrebbe a finire in giappone o chissà dove...nulla da fare! cerco nella mia città... un riparatore tv che lavora da 46 anni....anche lui scuote la testa dispiaciuto anche perchè li ha visti nascere questi televisori.

 

:)))) cosa ricordo?? di la in un armadio la ho un monitor da 9 pollici per circuiti di sorveglianza....una speranza si illumina nella mente!!!

 

Le condizioni sono diverse da verificarsi:

-Che il cinescopio abbia lo stesso "attacco" ovvero la ciappa sia uguale...sembra di si....ci sono 7 poli ! identico l'attacco....

-Che il circuito della tv sia funzionante, quando l'ho presa non si accendeva per via del tubo catodico rotto ed anche per via dei due fusibili saltati.

-Che il cinescopio eventualmente da utilizzare sia fisicamente collocabile entro lo spazio disponibile nella tv.

 

Un cosa predomina in tutto questo: LA VOGLIA ASSOLUTA CHE POSSA FUNZIONARE! CE LA METTERO' TUTTA MA NON SONO UN MAGO!! CI VORRA' ANCHE QUEL PO' DI PIZZICO DI FORTUNA! già avere qui in casa quel tubo catodico da poter provare ha significato tanto! porcediamo...........

 

Smembro con calma la tv ed estraggo l'intero circuito, lo poggio su un tavolo e creo il banco di prova. Se il circuito funziona ed il tubo catodico sarà "accettato" dall'elettronica della TV allora tutto il resto avrà un senso! se non parte....dovrò rinunciare..

 

collego tutto........do tensione con molta cura.........Un sibilo......un fischio d'alta tensione.......LUCEEEEE! IL tubo si illumina!!! :))

 

qualche regolazione......fatto!!! VITA !!!!!!!! :)

 

Adesso dovrò pensare come inserirlo dentro la tv! il nuovo tubo è da 9 pollici, misura 1,5 cm in più rispetto all'originale. Taglio con molta cura la parte anteriore della tv .....insomma non la porto per l lunghe! :)

 

Rimonto con cura tutta l'elettronica, lo spazio in profondità è ok! tutto bene ! ;) ho solo evitato di tagliare una piccola parte superiore ed inferiore per il fissaggio della mascherina originale annerita che è poi parte fondamentale del design della tv e che tra l'altro coprirà tutto il taglio e parte marginale del nuovo tubo catodico.

posto altre immagini senza commenti intermedi , credo comunque daranno idea dell'accaduto :)